Trolley, i tre principali sistemi di sicurezza per viaggiare tranquilli
In fatto di trolley e valigie, in generale, la sicurezza è sempre un elemento chiave, che si raccomanda di testare attentamente in fase di acquisto. Ma perché questo elemento è così determinante, al punto da influenzare la scelta del trolley? Come si può ben intuire, il trolley è un bagaglio a mano e, come tale, contiene ciò che di più necessario e anche affettivamente importante ci segue ogni volta che si spostiamo. Quando ci si muove il rischio di essere scippati o derubati c’è sempre, inutile negarlo, pertanto valutare i dispositivi di sicurezza di cui è provvisto il bagaglio è più che legittimo, tanto più che gli ultimi modelli di trolley in commercio, reperibili su www.trolleymigliore.it, sono pluriaccessoriati e provvisti di ogni tipo di sistema di protezione e combinazioni anti-furto.
Nella fattispecie, i trolley sono protetti da tre principali sistemi di sicurezza: il lucchetto tradizionale, la chiusura con combinazione e il lucchetto TSA. Quest’ultimo è quello riconosciuto in Usa ed è particolarmente consigliato a chi vola spesso oltre oceano, in quanto è il dispositivo che permette un’apertura all’arrivo da parte degli addetti aeroportuali mediante una chiave standard che impedisce manovre di scasso o di danneggiamento del bagaglio. Il lucchetto tradizionale è la chiusura vecchio stampo, che prevede la fornitura nella confezione di un lucchetto con due chiavette. Se non sono in dotazione, si può sempre acquistare un lucchetto a parte e sigillare il trolley sfruttando la zip come pezza d’appoggio.
Infine si hanno i modelli con chiusura a combinazione, che consente di gestire una combinazione numerica di tre o quattro numeri in grado di bloccare il trolley, apribile solo da chi è a conoscenza delle cifre pre-impostate. Soltanto il proprietario del trolley o persone di sua fiducia a conoscenza della combinazione avranno accesso al contenuto del bagaglio, proprio come avviene per una cassaforte. Non essendo obbligatoria questa barriera protettiva per la sicurezza del trolley durante il viaggio, vi sono modelli che non ne sono dotati, proprio per scelta degli acquirenti che preferiscono viaggiare in totale libertà, senza paura di essere derubati. E’, comunque, scontato che certi sistemi fanno stare più tranquilli, soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi in terre lontane, dove non si sa mai cosa possa accadere di questi tempi, sempre meglio premunirsi e viaggiare sicuri.