Come scegliere un tonico per il viso?
Ormai sappiamo tutti quanto è importante curare la pelle del viso, per avere sempre un aspetto giovane, fresco e in salute. Ci sono una miriade di prodotti mirati per ottenere diversi benefici, tutti molto utile per raggiungere il risultato sperato. Il tonico per il viso è uno di questi. Va usato tutti i giorni, e serve a mantenere la pelle in ottimo stato, sempre al meglio e ben idratata. Tuttavia non tutti hanno incluso nella loro beauty routine questo prodotto prodigioso. Anche se tutte usiamo del detergente per il viso per rimuovere i residui di trucco, sono poche quelle che passano anche il tonico una volta terminata questa operazione. È un vero peccato! Un simile prodotto apporta innumerevoli benefici alla pelle di chi lo usa. La rende morbida e setosa al tatto, in quanto la protegge con una sorta di film idrolipidico. Poi la rinfresca e ne favorisce il mantenimento del suo naturale PH fisiologico. Ovviamente però per ottenere tutti questi goals è bene scegliere un tonico di buona qualità, che si adatti bene al nostro tipo di pelle e che possa soddisfarci in pieno. Come fare però, dato che ce ne sono a centinaia sul mercato? Vediamolo insieme di seguito!
Ci sono diverse cose da considerare prima di acquistare un tonico per il viso. Per prima cosa dobbiamo capire che tipo di pelle abbiamo. In base a questo prenderemo un tonico per pelli secche, miste o grasse. In questo modo l’azione sarà mirata e ancor più efficace.
Informiamoci al meglio poi sulla composizione del tonico. È sempre meglio evitare prodotti che contengono sostanze particolarmente aggressivi, tra cui l’alcol. Ormai l’alcol si usa pochissimo nella preparazione dei tonici: quasi tutti i brand oggi prediligono formulazioni delicate sulla pelle – e quindi prive di alcol, una sostanza molto aggressiva e che secca la pelle – oppure usano l’alcol in quantità minime. Le marche migliori producono tonici ricchi con sostanze lenitive e idratanti, oppure astringenti e sebo normalizzanti (a seconda del tipo di pelle per cui sono indicati).
Per ulteriori informazioni sui tonici in generale è possibile consultare questo articolo su www.miglioriprodottidibellezza.it guida dedicato al prodotto in questione.