Dispositivo di stimolazione muscolare elettrica: come funziona?
Un metodo di trattamento delle condizioni di dolore cronico è attraverso l’uso della stimolazione muscolare elettrica, noto anche come EMS. Un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica è costituito da due parti: un paio di elettrodi che sono collegati a un pezzo di metallo conduttivo come un anello, e una fonte di corrente elettrica (lo stimolatore muscolare elettrico stesso). Il dispositivo EMS viene utilizzato per diminuire o aumentare la forza di un muscolo specifico, in risposta ai segnali inviati dagli elettrodi. Un dispositivo EMS può essere utilizzato per molte diverse condizioni di dolore cronico tra cui mal di schiena, emicranie, gomito del tennista, arto fantasma e dolore artritico, nonché molte altre condizioni muscolari o scheletriche.
Ci sono alcune cose importanti da sapere prima di acquistare un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica. In primo luogo, assicuratevi di acquistare un sistema EMS che viene fornito con un manuale che fornisce istruzioni passo dopo passo per un uso corretto e procedure sicure. In secondo luogo, chiedete al vostro fornitore di assistenza sanitaria che tipo di raccomandazioni farebbero per quanto riguarda l’uso del vostro dispositivo di stimolazione muscolare elettrica. Non tutti i dispositivi di elettrostimolazione muscolare forniscono gli stessi benefici e gli stessi vantaggi per la nostra salute. Alcuni medici possono anche raccomandare di cercare l’assistenza di un fisioterapista professionista che potrebbe aiutarvi a progettare un piano di trattamento personalizzato per la vostra condizione. Infine, chiedete la documentazione (come un record del cliente di uso precedente) che si può tenere a portata di mano sia per il vostro medico e il vostro terapeuta di riferimento.
I benefici dell’uso di un EMS includono due categorie principali: la riduzione del dolore e la riduzione del numero di sessioni di esercizio necessarie per raggiungere una forma fisica ottimale. I dispositivi di stimolazione muscolare elettrica forniscono l’esercizio tanto necessario per molti malati di dolore cronico. Uno dei tipi più comuni di EMS utilizzati è la stimolazione magnetica transcranica, nota anche come TMS, che utilizza l’applicazione di forti correnti elettriche attraverso l’uso di uno stimolatore magnetico. La corrente magnetica applicata ai muscoli li fa effettivamente contrarre, con conseguente aumento del flusso di sangue e ossigenazione ai muscoli. Questo permette di emanare più ossigeno e permettere un miglior flusso di sangue per migliorare la salute generale e la funzione dei muscoli.
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.